L’arte irrompe allo Julia

Attualità

Tra musica e rappresentazioni teatrali, si è svolta giorno 7 Giugno 2022 al Liceo Scientifico Vincenzo Julia la “Giornata delle Arti”, durante la quale l’espressione artistica ha raggiunto il suo apice all’interno della scuola. Nell’arco della giornata sono state realizzate diverse attività, partendo dalla competizione artistica ”Super Mario & Steve alla scoperta della Basilica di Sant’Angelo d’Acri” tenutasi tra le classi IVB e IIIA e che ha visto vincitrice quest’ultima.

Successivamente gli alunni hanno assistito allo spettacolo teatrale “Laughing at the JULIA”, organizzato dalla professoressa Fusaro e messo in scena dagli studenti, che durante la performance hanno rappresentato vari momenti dell’opera “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen e del romanzo “I Promessi Sposi” di  Alessandro Manzoni. Il tutto arricchito  da momenti di musica, canto e ballo. Lo spettacolo è stato realizzato interamente in  lingua inglese e non sono mancati i  messaggi di pace per l’attuale situazione  in Ucraina,  come la canzone “Imagine” di John Lennon.

 La giornata ha avuto termine con la presentazione delle Tavole Murales, collocate nel cortile della scuola, che sono state realizzate dagli studenti sotto la direzione del professore Ranaldi. Sulle tavole intitolate “Intorno” e “Flow”, sono presenti diversi riferimenti ad altre opere artistiche, come la Creazione di Adamo, e una citazione del magistrato Nicola Gratteri: “Ragazzi studiate, fottiamoli”. Un invito quest’ultimo agli studenti a dedicarsi allo studio al fine di non rimanere vittima dell’ignoranza.