STATUTO

 

STATUTO

1. Julia in Rete – La Scuola sul Web è una rivista periodica, mensile, online, di informazione scolastica e di approfondimenti didattici. Suo scopo è quello di dare voce alla ricerca, all’esperienza ed alle riflessioni sul mondo della Scuola e sulle diverse azioni di sviluppo e miglioramento introdotte dal legislatore in materia di didattica e amministrazione.

Proprietario ed editore è il Liceo Vincenzo Julia di Acri, nella persona del suo legale rappresentante.

Il Server provider è Aruba.

L’indirizzo è www.juliainrete.it

2.- Organi della Rivista sono:

  1. a) il Direttore responsabile;
  2. b) il Comitato Scientifico;
  3. c) il Coordinatore di redazione (eventuale).

3) Direttore responsabile della Rivista è il Dirigente Scolastico, iscritto nell’apposito elenco speciale dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria. Compito del Direttore è quello di dirigere e coordinare l’attività della Redazione, concordemente con gli indirizzi forniti dal Proprietario/Editore e dal Comitato scientifico. Il Direttore può delegare le proprie funzioni ad un Coordinatore di redazione.

4) Il Comitato Scientifico è composto, oltre che dal Direttore Responsabile, da altri due componenti scelti su base fiduciaria dallo stesso Direttore in base alle competenze specifiche. Il Comitato può essere integrato da studiosi, specialisti del settore dell’Istruzione (Dirigenti scolastici, Dirigenti MIUR, giornalisti, docenti, professori universitari), che siano disponibili ad accettare l’incarico, a titolo gratuito. Compito del Comitato è quello di promuovere l’attività editoriale, invitando gli studiosi alla collaborazione e valutando la qualità dei contributi consegnati, sottoponendoli ad apposito giudizio. Il contributo sarà giudicato idoneo se avrà ricevuto il parere positivo di almeno due componenti del Comitato su tre. Ciascun componente del Comitato scientifico garantirà la presentazione di almeno un proprio articolo da pubblicare per ogni numero della rivista. La carica nel Comitato non è soggetta a scadenza, né a remunerazione. I membri decadono unicamente per dimissione volontaria da presentare al Direttore/Comitato Scientifico. Il Comitato scientifico esercita i poteri del Direttore Responsabile (riportati al punto n. 3) nei periodi di vacatio. Il Comitato scientifico è l’unico organo deputato ad aggiornare il presente regolamento qualora si rendesse necessario.

5) Il Coordinatore di redazione (eventuale) è scelto dal Direttore responsabile. Il Coordinatore supervisiona il lavoro dei redattori, in accordo con il Direttore responsabile, coordinandolo secondo le linee progettuali della rivista e dà, insieme al Direttore, il nulla osta per la pubblicazione.

6) La rivista ospita i contributi dei componenti del Comitato scientifico, dei componenti della redazione, nonché tutti i contributi di altri Istituti scolastici, di Università o Istituti di ricerca, studiosi, professionisti nel campo dell’istruzione e della pubblica amministrazione che siano stati vagliati e ritenuti idonei dai referees.

7) Sistema di referaggio. Tutti i contributi, per essere pubblicati, sono sottoposti al giudizio di due componenti il Comitato Scientifico. Si procederà a pubblicazione nel caso di due giudizi positivi. Se il giudizio positivo è di un solo referee, l’articolo sarà sottoposto al giudizio di un terzo.

8) La rivista accetta per la pubblicazione solo contributi inediti. Autorizza gli Autori a pubblicare i contributi anche in altra sede, previo consenso del Comitato Scientifico.

9) Ogni numero della rivista è suddiviso in sezioni.

Il numero e il tema delle sezioni può essere variato dal Comitato Scientifico. Ogni numero svilupperà un tema generale, scelto dal Comitato scientifico, suddiviso in approfondimenti.

10) Il Comitato scientifico indica i criteri redazionali a cui tutti i contributi dovranno attenersi. La verifica dell’osservanza dei criteri redazionali è a cura della Redazione, del Coordinatore di Redazione, del Direttore.

11) La pubblicazione è “on line”.

La forma della rivista è quella di un open journal, con periodicità mensile, e accoglierà, in progress, tutti i contributi che saranno accettati per la pubblicazione nell’anno scolastico di riferimento. Gli autori potranno stampare a proprie spese estratti in formato cartaceo.