San Marino: primo paese al mondo ad eleggere un capo di stato omosessuale.

Attualità Primo piano

È Paolo Rondelli, omosessuale dichiarato e socio di Arcigay Rimini, che il 1° aprile è diventato il capitano reggente della Repubblica di San Marino.

Così facendo, San Marino diventa il primo Paese al mondo ad aver eletto un capo di Stato appartenente alla comunità LGBTQ+.

Fino al 2004, nella Repubblica l’omosessualità era considerata un reato, le unioni civili sono state regolamentate nel 2018 e solo a settembre 2021 l’aborto è diventato legale grazie a un referendum.

La Cerimonia d’Insediamento

Il 1° aprile, a Palazzo Valloni si è tenuta la cerimonia d’insediamento del nuovo capitano reggente, che governerà per un semestre. Il discorso d’ingresso si è concentrato sulla cultura del dialogo e, riferendosi alla guerra in Ucraina, è stato detto:

“San Marino non può e non vuole girare le spalle a questa tragedia”.

Rondelli e Oscar Mina, reggente insieme a lui, hanno poi proseguito parlando di accoglienzagiustizia, libertà di espressione, codice di condotta e cultura.

Il presidente di Arcigay Rimini Marco Tonti ha dichiarato: “C’è da augurarsi che l’Italia prenda esempio da questo percorso di progresso civile e dei diritti”, ringraziando poi Rondelli “per il suo servizio a favore della comunità LGBTQ+ e per la sua ininterrotta battaglia culturale e per i diritti di tutte e tutti”.

A unirsi agli elogi è anche Monica Cirinnà, che ha commentato:

“Paolo è un uomo di immensa cultura e di grande esperienza diplomatica e politica. Ha lottato per i diritti delle donne e delle persone LGBTQ+, a San Marino e non solo: è stato anche attivista e vicepresidente di Arcigay Rimini. È una giornata storica, che mi riempie di gioia e di orgoglio, perché Paolo Rondelli sarà da oggi e per i prossimi sei mesi il primo capo dello Stato appartenente alla comunità LGBTQ+, non solo a San Marino, ma nel mondo. Auguri di buon lavoro!”

Quello di San Marino è un passo storico non solo per il Paese in sé, ma per il mondo intero.

Sharing is caring!