S-comnessi Day contro la dipendenza da Internet

Attualità Hi-Tech

Trascorrere un’intera giornata, o anche solo un’ora, senza internet.  È la sfida che ci propone lo Sconnessi Day, un’iniziativa lanciata tre anni fa, quando il 22 febbraio è stata istituita la giornata mondiale della S-connessione da Internet. Lo scopo dell’evento è quello sensibilizzare sul tema della dipendenza dalla Rete. Una dipendenza che  può sfociare in una vera e propria patologia, la nomofobia, dall’acronimo inglese “No Mobile Phone Phobia”, ossia la paura di essere privati dalla possibilità di rimanere collegati mediante il proprio smartphone.

Il problema delle dipendenze dalle tecnologie è una novità assoluta, che si presenta nella nostra realtà e non è assolutamente da sottovalutare. L’ideale per celebrare questa giornata sarebbe un’operazione di digital detox da 24 ore: liberarsi per un giorno di smartphone e computer collegati a Internet.

La rete, i computer e gli smartphone sono degli strumenti al nostro servizio, sono senza dubbio molto utili, ma nello stesso tempo non ne dobbiamo diventare schiavi, come invece sta succedendo sempre più spesso. Con l’avvento della pandemia le interazioni sociali si sono sempre più ridotte e solo grazie alla tecnologia è stato possibile non estinguerle totalmente. Secondo dati recenti, in media un adulto trascorre più di cinque ore al giorno allo smartphone, settantasei giorni interi all’anno. Inoltre il tempo di utilizzo dei cellulari è in continua crescita, non solo fra i più giovani ma soprattutto fra le persone più avanti con gli anni.

Siamo così abituati al mondo digitale che non sappiamo cosa significhi privarsene anche per un solo giorno. Perciò la sfida dello Sconnessi Day può essere più ardua di quanto sembri, ma val la pena di provarci. Rinunciare a internet per un giorno, o solo per qualche ora, può diventare una vera e propria esperienza, utile a dimostrarci come, senza rendercene conto, siamo succubi della rete. 

Lo Sconnessi Day è quindi un’ottima occasione per convincerci a staccare per un po’ la spina e riflettere sull’impatto che internet ha sulla nostra vita di tutti i giorni.

Per saperne di più sull’evento visita la pagina dedicata https://www.sconnessiday.it/