XV giornata nazionale del Braille, l’alfabeto dell’inclusione

Attualità Primo piano

Un appuntamento annuale dedicato all’alfabeto universale che da quasi 2oo anni garantisce a ciechi e ipovedenti  autonomia, inclusione e cittadinanza. Si celebra il 21 febbraio la XV Giornata nazionale del Braille, il codice inventato dal geniale maestro francese Luis Braille nel 1827,  che consente ogni giorno alle persone cieche e ipovedenti di tutto il mondo di leggere e scrivere, attraverso le punte delle dita.

In occasione dell’evento l’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti)  e il Club italiano del Braille promuovono iniziative su tutto il territorio nazionale per sostenere la diffusione del Braille e sensibilizzare la popolazione sull’importanza di questo strumento. La celebrazione culminerà in un evento di carattere istituzionale martedì 22 febbraio a Roma (ore 16, Camera di Commercio di Roma, Sala Tempio di Adriano) per raccontare come il braille abbia rivoluzionato le opportunità di inclusione dei ciechi nel lavoro, nella cultura, nelle arti e nella società.

Qui  il programma completo dell’evento che potrà essere seguito anche in diretta sulla pagina Facebook dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, al seguente link:

https://fb.me/e/4vki8vmC3