L’Open Day doppio diploma Italia/USA

Dalla scuola Primo piano

Si è svolto lunedì 13 dicembre l’open day per il progetto “Mater doppio diploma Italia-USA”.

In collegamento con gli uffici di Verona, una nutrita partecipazione di ragazzi del Liceo Julia insieme ad altri da tutta Italia. Durante lo svolgimento dell’incontro, sono intervenuti anche tre ragazzi di diverse scuole d’Italia, già iscritti al progetto, ad illustrare meglio da un punto di vista più immersivo gli svolgimenti e le finalità.

L’opportunità è davvero unica in quanto, chi alla fine del percorso di studi Italiano avrà seguito tutti I corsi aggiuntivi del progetto, si ritroverà un diploma certificato dalla Mater Academy di Miami. Quest’ultimo è a tutti gli effetti un diploma di High School Americano, a pari passo della maturità Italiana.

Il diploma viene conseguito con il raggiungimento di 24 crediti, 18 vengono automaticamente “tradotti” dagli apprendimenti della Scuola Superiore Italiana mentre gli altri 6 li garantisce il programma doppio diploma Mater. I 6 crediti restanti vengono attribuiti in seguito alla frequentazione di 6 corsi online pomeridiani, condotti da docenti americani. I corsi si articolano in due tipologie: 4 obbligatori (Inglese, Storia Americana, Storia delle Istituzioni Americane, Economia Americana) e 2 a scelta tra varie opzioni, quali Life Management Skills, Fotografia, Psicologia, Ingegneria, Criminologia, Scrittura creativa, Inglese Accademico, Studi Globali, corsi preparatori ai test d’accesso universitari statunitensi. Questi corsi sono distribuiti su 3 o 4 anni di frequenza, a seconda della durata del percorso scelto (quadriennale, triennale o biennale). Anche le esperienze intermedie ne valgono il prezzo, spesso infatti vengono organizzati incontri webinar motivazionali con celebrità dal calibro internazionale. Negli ultimi anni del progetto hanno partecipato a questi incontri personaggi dalla fama di Steve Wozniak, braccio destro di Steve Jobs, padre fondatore di Apple. Alla fine del percorso di studi, si svolgerà a Verona, sede Italiana del progetto, una vera e propria Graduation Ceremony, organizzata dalla scuola con tanto di cappello, tesi e discorso. Enfasi infine è stata marcata sulla possibilità di studiare negli stati uniti, più precisamente alla Mater Academy di Miami. Quella del doppio diploma è insomma una straordinaria opportunità da non perdere, perla in più sul proprio curriculum, oltre che accesso fast track verso le principali università del mondo.

Sharing is caring!