Disabilità e felicità, premiati i ragazzi dello Julia

Dalla scuola

[ngg src=”galleries” ids=”163″ display=”basic_slideshow”]

Il lavoro del liceo Classico si aggiudica il secondo posto tra le scuole italiane

Coniugare disabilità e felicità: è il lavoro dei ragazzi del liceo Julia che si sono classificati al secondo posto, tra le scuole d’Italia, nella Giornata internazionale delle persone con disabilità. Un passo in avanti verso l’abbattimento di quelle barriere invisibili che separano ancora chi è portatore di un handicap dal resto della comunità.

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con Disabilità anche quest’anno il Liceo Julia e in particolare le classi terza, quarta e quinta sezione  A del liceo classico, hanno partecipato all’evento organizzato dalla Consulta per le persone in difficoltà (CPD). L’evento, “Inclusiva…mente insieme”, rivolto alle scuole d’Italia, si è svolto online in diretta streaming.  Ha avuto inizio alle 10 del 2 dicembre e ha raccolto diverse testimonianze di personalità del mondo della musica e dello sport  che hanno condiviso le loro esperienze di integrazione nella società.

Grande rilievo ha avuto la musica, con esibizioni canore, performance di danza e momenti di esecuzione musicale, intrattenendo gli studenti  nel miglior modo possibile. A seguire, la premiazione delle scuole che hanno partecipato al concorso per l’anno 2021 “Inclusiva..mente insieme”. Tra i premiati la classe terza A del Liceo Classico che con il lavoro “Felicemente…insieme” si è classificata al secondo posto tra tutte le scuole Secondarie di Secondo Grado.  Il lavoro realizzato è scaturito da una constructed reality che, partendo dal presente, ha ripercorso un project work degli studenti sul tema della felicità.

La giornata è risultata piacevole ed ha rappresentato un momento di condivisione con il mondo della disabilità, un’occasione di arricchimento reciproco e un invito a valorizzare e rispettare tutte le differenze, al fine di essere cittadini consapevoli e inclusivi, perché “La disabilità non è un mondo a parte, ma è una parte del mondo”.