Il successo di una videolezione

Dalla scuola

di Altomari Carmine


L’apprendimento a distanza, nel caso di specie, un corso on-line, può offrire una vasta gamma di vantaggi. Tuttavia, la conoscenza che uno studente è in grado di acquisire in questo modo dipende non solo dal materiale del corso che viene offerto, ma anche dalle pratiche utilizzate per fornire loro le informazioni e i contenuti previsti.

In ogni contesto educativo è importante definire con chiarezza un problema o un concetto, considerare durante l’esposizione in diretta e nella creazione di attività asincrone, chi è il pubblico e perché è importante per loro la lezione a cui si stanno approcciando. Discutere insieme agli studenti di come risolvere un problema, risolverlo o spiegarlo. Se i partecipanti dal lato studente non sono in grado di interpretare il significato dell’argomento, probabilmente si scollegheranno prima che si possa arrivare al fulcro del corso.

L’uso di tecniche di apprendimento e narrazione basate su scenari aumenta efficacemente il coinvolgimento, la comprensione fornendo allo stesso tempo allo studente un contesto pertinente per “acquisire” le informazioni.

L’apprendimento basato su scenari catapulta le persone in un’ambientazione, una simulazione o una trama realistica che richiede loro di affrontare un problema o un caso utilizzando le informazioni che raccolgono e le abilità che sviluppano durante la sessione di studio, nel caso di specie, durante una videoconferenza.

L’apprendimento basato su scenari offre anche l’opportunità agli studenti di applicare ciò che hanno imparato dalle lezioni e dai compiti precedenti, aiutandoli a fissare i concetti nella memoria a lungo termine. Questa strategia attiva e pratica della conoscenza consente inoltre ai docenti in videoconferenza di vedere rapidamente i vantaggi per il corso, rendendolo più efficace rispetto allo studio teorico autonomo.

Inoltre, è bene tenere presente che è importante utilizzare il maggior numero possibile di elementi interattivi, soprattutto quando le lezioni online mancano dell’interazione faccia a faccia fornita dalle classi tradizionali. Per dare un po’ più di vita agli scenari online, si possono creare “personaggi” con dialoghi che si verificano frequentemente in una situazione simile, attivando le emozioni dei partecipanti attraverso la narrazione.

In merito alla “narrazione”: nonostante la sua connotazione un po’ stravagante è scientificamente dimostrato che la narrazione aumenta la fidelizzazione. Questo perché i nostri cervelli sono predisposti a stimoli emotivi con messaggi che “sembrano una storia”, funziona nel marketing, nella pubblicità e nell’istruzione.

A fronte di ciò, quando il nostro intelletto sperimenta un evento emotivo, avviene una reazione nel sistema stesso, aiutandoci a ricordare i dettagli e ricordare le informazioni con maggiore precisione. 

Inoltre, il cervello di una persona si basa su due aree specifiche per elaborare fatti e cifre, mentre una storia ben raccontata attiva molte altre regioni, comprese le cortecce frontale, sensoriale e motoria. Quindi non è da sottovalutare il potere di infondere contenuti con una narrazione o diversi esempi aneddotici.

Da qui l’origine di contenuti interattivi: “Contenuti che richiedono il coinvolgimento attivo dei partecipanti, più della semplice lettura o visione. In cambio di tale impegno, i partecipanti ottengono risultati rilevanti in tempo reale”.

Questo tipo di contenuto, utilizzato in molti contesti, richiede al partecipante di eseguire azioni interattive semplici, che si tratti di selezionare le preferenze, fare clic per rispondere alle domande, scorrere un’immagine per rivelare più contenuti, ecc. Il punto è mantenerli coinvolti in modo tangibile invece di limitarsi a guardare, ascoltare o leggere.

Un modo per ravvivare le risorse PDF educative supplementari è creare “white paper” e guide interattive, in tal modo si crea un gruppo classe partecipativo al PDF in maniera attiva.

Sfruttare sondaggi, questionari in tempo reale o la creazione di risposte in chat sullo schermo che chiedano agli studenti di rispondere a domande o di scegliere un percorso mentre avanzano in un corso, sono ottimi modi per rendere una classe più orientata all’azione.

Un esempio di creatore di attività da somministrare in modalità sincrona, i quiz all’interno della piattaforma Moodle:

Aggiungi e gestisci le categorie del raccoglitore di domande Moodle

  1. Nella pagina del tuo corso, seleziona Gestione del corso  (icona a forma di ingranaggio nero in alto a destra),  si aprirà il pannello Gestione del corso .
  2. Nel pannello, in Domande del quiz , fai clic sul raccoglitore delle domande  . La  pagina si apre alla categoria Predefinito per il corso in cui ti trovi e in questa pagina vedrai anche le schede Domande, Categorie, Importa ed Esporta.
  3. Per aggiungere una nuova categoria, seleziona la  scheda Categorie . Si  aprirà la pagina Modifica categorie .
  4. Nella pagina Modifica categorie , in Aggiungi categoria , definisci la nuova categoria che desideri aggiungere:
    • Categoria padre  (facoltativo) 
      Selezionare una categoria padre per la nuova categoria. (Per impostazione predefinita, la nuova categoria verrà aggiunta come sottocategoria della categoria predefinita del corso.)
    • Nome  (Obbligatorio)
      Nel campo Nome , immettere un nome per la nuova categoria.
    • Informazioni sulla categoria (Facoltativo)
      Immettere una descrizione per la nuova categoria nel campo Informazioni sulla categoria .
  5. Fare clic su Aggiungi categoria per aggiungere la nuova categoria specificata.
  6. (Facoltativo) Per eliminare, modificare, spostare o far rientrare una categoria, fai clic sulle icone di configurazione  accanto a ciascuna categoria elencata.

Aggiungi domande a una categoria

Puoi aggiungere domande a una categoria creando nuove domande all’interno di una categoria o spostando le domande che hai già creato da una categoria all’altra. È necessario creare categorie prima di poterle popolare con le domande. 

Per aggiungere una nuova domanda a una categoria:

  1. Nella pagina del tuo corso, seleziona Gestione corso (icona a forma di ingranaggio nero , in alto a destra), si aprirà un pannello Gestione corso.
  2. In questo pannello, in Domande del quiz, fai clic su raccolta delle domande. Si  aprirà la pagina della banca delle domande.
  3. Seleziona una  categoria  dal menu a discesa Seleziona una categoria  . La pagina si aggiornerà per mostrarti l’elenco delle domande all’interno di quella categoria.
  4. Quindi, seleziona Crea una nuova domanda…. Si  aprirà la finestra Scegli un tipo di domanda da aggiungere.
  5. Scegli il tipo di domanda che desideri aggiungere, quindi seleziona Aggiungi . Si aprirà la pagina Aggiunta di una domanda. Configura la domanda in base al tipo. 

 

Per spostare le domande da una categoria all’altra:

  1. Nella pagina del tuo corso, seleziona Gestione corso (icona a forma di ingranaggio nero , in alto a destra), si aprirà un pannello Gestione corso.
  2. In questo pannello, in Domande del quiz, fai clic su Raccoglitore delle domande. Si  aprirà la pagina della banca delle domande .
  3. Seleziona una  categoria  dal  menu a discesa Seleziona una categoria che contiene la domanda o le domande che desideri spostare . La pagina si aggiornerà per mostrarti l’elenco delle domande all’interno di quella categoria.
  4. Seleziona le domande che desideri spostare facendo clic sulla casella di controllo a sinistra delle domande. 
    Nota: puoi selezionare/deselezionare tutte le domande in una categoria selezionando la casella di controllo in alto a sinistra della tabella delle domande (a sinistra della T ). 
  5. Nella parte inferiore della pagina, nel menu a discesa Sposta in >>  , seleziona una categoria in cui desideri spostare le domande. 
  6. Quindi, seleziona Sposta in >> . La pagina si aggiornerà per visualizzare la categoria di destinazione con tutte le domande al suo interno. 

 

In tal modo possiamo creare una banca dati e somministrare le domande in tempo reale, lanciando un questionario durante una videoconferenza, le stesse domande posso essere riproposte in futuro in corsi diversi.

Sincrono/asincrono

Quando si lavora in modalità sincrona, è bene offrire anche strumenti di comunicazione asincrona a beneficio di coloro che studiano con metodi differenziati o che richiedono ulteriore supporto. Ad esempio, gli studenti possono partecipare a thread di discussione asincroni o dedicare più tempo all’elaborazione dei compiti assegnati e alla compilazione di questionari. Il metodo sincrono può essere utilizzato nel modo in cui il tempo dedicato al faccia a faccia viene utilizzato nel modello di classe capovolta, favorendo l’apprendimento attivo, con eventuali registrazioni messe a disposizione degli studenti, visionabili successivamente.

 

Gli studenti di oggi si aspettano che i contenuti siano, completamente, a portata di mano e che possano completare un percorso educativo tramite uno smartphone o un tablet se lo desiderano. 

Come possiamo creare contenuti che si adattino a tutti i dispositivi:

Un sito web “reattivo” si adatta alle dimensioni e alla risoluzione del browser di un visitatore utilizzando query multimediali e regole CSS, spostando e ridimensionando automaticamente i layout delle pagine per conformarsi al dispositivo dell’utente. 

Quello che dovrebbe fare un docente durante la creazione delle proprie attività, è testare con uno smartphone ad esempio, i contenuti creati.

Offrire uno strumento virtuale comunicando obiettivi, diventando creativo con attività divertenti e offrendo tutorial sulla tecnologia, ciò renderà la lezione non solo più coinvolgente e interattiva, ma sarà una lezione di successo per risultati ottenuti.

f.to                                                                                                         
Ing. ALTOMARI CARMINE