All’asta raro frammento di Shakespeare

Cultura

Una copia completa del First Folio è stata venduta lo scorso anno alla cifra record di 9.978.000 di dollari

Dopo centinaia di anni dalla morte del più grande scrittore e drammaturgo inglese William Shakespeare, un frammento estremamente raro del First Folio verrà messo all’asta il 29 ottobre prossimo. Il frammento, di 13 pagine, comprendente l’intera opera “Enrico IV – Parte Prima”, sarà battuto dalla Casa d’aste americana, Holabird. Si partirà da una base d’asta di 26 000 dollari, ma il valore stimato va dai 50 000 ai 100 000 dollari.

Il First Folio di Shakespeare è la prima edizione a stampa della raccolta di tutte le sue opere, pubblicato per la prima volta da due attori e amici del drammaturgo, John Heminges e Henry Condell, nel 1623, sette anni dopo la sua morte.

 “Enrico IV” è considerata l’opera letteraria più importante della letteratura inglese, e uno dei libri più famosi mai pubblicati. Gli esperti stimano che del First Folio furono stampate 750 copie,  ma ne rimangono solo 235. Di queste, solo 56 copie sono complete, custodite da librerie, musei, università e collezionisti privati. Secondo il presidente e proprietario della Holabird, Fred Holabird,  “la possibilità di ottenere un pezzo della più importante opera letteraria esistente è un’opportunità irripetibile. Il suo nuovo proprietario possiederà un pezzo di storia letteraria”. 

Il frammento è in condizioni molto buone. Sono presenti alcuni piccoli strappi sui bordi di alcune pagine interne più sottili e la carta è scolorita in alcuni punti, una pagina è mancante, ma sono particolari di poco conto per opere di così  grande eccellenza.

 

La foto è  tratta da https://www.focus.it/cultura/arte/william-shakespeare-n