La scommessa di Radio Julia: uno studio nuovo di zecca per le dirette streaming

Dalla scuola

Ritorna Radio Julia, con l’allegria, la simpatia e la creatività dei liceali acresi aspiranti speaker. Ritorna, con un team carico e motivato, cresciuto nell’esperienza e nel numero dopo i mesi estivi di stop. Le novità non si contano, a cominciare da uno studio completamente nuovo per le dirette streaming, che sono l’altra grande avventura di quest’anno al liceo Julia.

Molte le new entry nella squadra di Radio Julia: Arianna, Fabiana, Francesca, Giada, Greta, Lavinia, Maria Francesca, Salvatore, Veronica, si affiancheranno ai “veterani” Andrea, Atanasio, Davide, Emiliano, Emilio, Emma, Franci, Luigi, Martina, Desiree, Rebecca, Simone. Una redazione di tutto rispetto, dove ognuno potrà dare espressione al proprio talento e realizzare una propria idea, scegliendo il ruolo più consono a passioni e interessi personali. E sì, perché, come i ragazzi hanno imparato  nel passato anno con il progetto nazionale “La voce della radio”, un’emittente web non è fatta di soli speaker. Servono tecnici audio e video, grafici, media manager, direttori artistici, redattori, segretari di redazione e molto altro ancora. 

 Radio Julia quest’anno potrà contare su uno studio nuovo di zecca, dotato di ogni strumentazione per trasformare l’idea progettuale in una esperienza  più professionale. Tavolo redazionale, poltroncine, monitor interattivo, postazione di regia, microfoni, filtri e cavi a volontà sono  a disposizione degli studenti. Per vivere da professionisti in erba un’avventura formativa che sicuramente lascerà il segno. 

Dopo una fase riorganizzativa, realizzata con il progetto “Radio Julia Estate”, la redazione è pronta a ripartire. C’è attesa per le rubriche: sarà un semplice rilancio di quanto già sperimentato o i ragazzi hanno in serbo delle sorprese? Intanto ci dicono che una novità sarà costituita da un arricchimento del palinsesto, con trasmissioni anche in diretta streaming. Il primo appuntamento in calendario è previsto per sabato  16 ottobre 2021 sul sito di radio Julia https://www.radiojulia.it/ e sul canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCtZiY2V0L0Eym6BHn8IMwlw  

Sharing is caring!