Le Speakers di Radio Julia, Emma e Giovanna, approdano a Roma negli studi di Voicebookradio.com

Dalla scuola

Dalla Redazione

Sembrava un progetto come tanti, invece “La voce della Radio” si è rivelato essere uno tra i più innovativi e graditi progetti di PCTO dell’appena trascorso anno scolastico.

La partecipazione del Liceo Julia al progetto di ambito nazionale, capitanato dal Liceo Kennedy di Roma, è avvenuta grazie all’intraprendenza della prof.ssa Emanuela Guido, che, spinta dalla curiosità e dalla passione per la comunicazione, non si è lasciata scappare l’occasione di far crescere il nostro Liceo nel settore radiofonico.

Alla fine del percorso di alternanza, durante il quale i nostri alunni e le nostre docenti, Emanuela Guido e Simona Arcuri, si sono barcamenati tra lezioni e sfide radiofoniche (che hanno visto il Liceo Julia classificarsi al 2° posto tra le scuole d’Italia), due tra le nostre studentesse più brillanti, Giovanna Falcone e Emma Siciliano, del Liceo Classico, si sono qualificate per la formazione in presenza a Roma, presso gli studi radiofonici di Voicebookradio.com.

La selezione è stata motivata dal risultato del lavoro delle sue studentesse, dalla loro partecipazione ai webinar, ai feedback, dalla comprensione e dai conseguenti esercizi per le lezioni in asincrono e soprattutto per gli ascolti ottenuti durante la diretta radio del contest online.

Il corso avanzato di PCTO, tenutosi nei giorni scorsi, è stato interamente finanziato dal progetto “La voce della Radio”, così come il vitto, i trasporti e l’alloggio.

Il corso intensivo ha previsto attività di approfondimento e laboratoriali presso gli studi di Voicebookradio.com, per consolidare le abilità che i ragazzi hanno acquisito grazie al percorso di PCTO, con consegna degli attestati di partecipazione.

Sharing is caring!