Voicebookradio: gli studenti dello Julia “bucano” il web

Dalla scuola

Un clamoroso successo, per i ragazzi dello Julia, al contest  di Voicebookradio, la web radio nazionale che mette in competizione le scuole di tutta Italia dando la possibilità agli studenti, nell’ambito del percorso di scuola/lavoro, di gestire in completa autonomia un’ora di trasmissione. I liceali acresi non solo hanno vinto la gara di ascolti con i colleghi di Pomezia, ma hanno ottenuto il maggior numero assoluto di collegamenti tra i 16 istituti finora in gara. “Dobbiamo ringraziare quanti ci hanno seguito – dice la dirigente del liceo Classico-Scientifico, Maria Brunetti – e i nostri studenti, che hanno dato prova di grande bravura”.  

“Ma da quanto tempo fate radio?”: la domanda è rimbalzata dagli studi centrali  di Voicebookradio. Perché la trasmissione ha fatto il boom di ascolti e le scelte della squadra sono risultate tutte vincenti. Ad iniziare dal tema: “Entri o ESC(i)”, laddove ESC sta per Eurovision Song Contest, il concorso internazionale su cui è stato costruito l’intero programma radiofonico condotto in modo esemplare da Ludovica, Rebecca e Giovanna. Dietro di loro, però, si è mobilitato tutto il team che ha partecipato al progetto, per stendere il copione, dar vita a idee originali, scovare curiosità, fare una scaletta di musica piacevole e per nulla scontata. E poi curare il battage pubblicitario, lavorare sui social e dedicarsi a risolvere i non pochi  problemi tecnici, visto che si trasmetteva da uno studio radio ancora in allestimento.

Il risultato è stato sorprendente: 1254 persone collegate, più di ogni altra scuola d’Italia, su Voicebookradio.com . Ora i ragazzi di Acri sono in semifinale (il 17 o il 18 giugno) e sperano che anche in quella occasione saranno in tanti a seguirli sulla webradio. “I ringraziamenti di oggi sono sentitissimi – continua la dirigente Brunetti – tuttavia vi sapremo sorprendere ancora in semifinale, quando, ci auspichiamo, sarete  ancora di più  ad ascoltarci e sostenerci”.

Avanti così, Ludovica, Giovanna, Rebecca, Luigi, Andrea, Simone, Martina, Desireé, Davide, Emilio, Emiliano, Francesco, Giulia, Emma, Fede, Alena, Sara!

Sharing is caring!