I Måneskin trionfano all’Eurovision

Intrattenimento Primo piano

Alla fine è accaduto: dopo ben trentun anni l’Italia conquista il tanto atteso trofeo di vetro e lo fa grazie ai Måneskin, la band romana che, con il brano “Zitti e buoni” ha vinto Sanremo 2021. La canzone, il cui testo era stato riadattato per l’Eurovision, è stata riproposta col testo originale e quindi con tanto di parolacce. La vittoria è  stata decretata dal televoto,  visto che i voti delle giurie avevano piazzato l’Italia, con 206 punti, al quarto posto dietro a Svizzera, Francia e Malta. Dopo il televoto, invece, l’Italia vola al primo posto con 524 punti, la Francia seconda con 499, la Svizzera invece chiude il podio con 432 punti. Delusione per Malta che porta a casa solamente un settimo posto. 

Il Paese vincitore ha il diritto di organizzare la manifestazione dell’anno successivo, quindi nel 2022 l’Eurovision approderà in Italia, una grande occasione, visto che l’ha ospirata solo due volte, nel 1965 e nel1991, rispettivamente dopo la vittoria di Gigliola Cinquetti, che ha già espresso la volontà di prendere parte alla manifestazione, e di Toto Cutugno che, con un post sui social, ha passato il testimone ai Måneskin. 

Victoria, Damiano, Ethan e Thomas salgono sul palco con le lacrime agli occhi e cantano ancora una volta la canzone che ha convinto gli ascoltatori di tutto il mondo; lo testimoniano anche gli ascolti a livello globale su Spotify e le visualizzazioni su You Tube. I Måneskin hanno portato una ventata di energia e giovinezza nel primo grande evento dall’inizio della pandemia. Rock’n Roll never dies, questa la frase pronunciata sul palco dopo la vittoria. I complimenti sono arrivati da tantissimi artisti italiani e non solo, le più grandi testate giornalistiche li acclamano, i fans di tutta Europa aspettano il tour europeo. L’unica voce fuori dal coro è quella di alcuni giornali francesi che accusano il frontman Damiano di aver fatto uso di sostanze stupefacenti in diretta. Damiano ha risposto all’accusa già durante la conferenza stampa e si è detto disponibile a sottoporsi a un test per mettere a tacere queste voci che non solo sono infondate, ma anche infamanti e assurde. La giuria francese non ha assegnato punti all’Italia, mentre il televoto ha apprezzato i nostri rappresentanti, assegnando loro 10 punti. La nazione che ha più premiato l’Italia è stata l’Ucraina, che ci ha assegnato 24 punti tra giuria e televoto, il massimo ottenibile. La giuria italiana ha assegnato i 12 punti alla Lituania; il televoto ha invece premiato l’Ucraina, che portava in gara “Shum”, una canzone molto “ipnotica” e particolare, apprezzata anche dai Måneskin, che l’hanno cantata e ballata.