Lo Julia Alle Finali Nazionali delle Olimpiadi della Cultura e del Talento

Cultura Dalla scuola Primo piano

Risultato eccezionale per il Liceo Julia: la squadra Buco Nero vola alle finali delle Olimpiadi della Cultura e del Talento. 

Organizzato dall’Associazione Culturale “Olimpiadi della Cultura e del Talento”, il concorso è una competizione multidisciplinare a squadre che si articola in tre fasi: Eliminatorie “Giochi di Galileo”, Semifinali e Finali. Ogni squadra è composta da sei studenti iscritti alla medesima scuola. 

Dopo un ottimo risultato nella fase eliminatoria della gara, la squadra “Buco Nero” sbaraglia la concorrenza e si qualifica come prima classificata del proprio girone alle finali. Le semifinali, tenutesi nella giornata del 14 aprile, hanno visto i componenti della squadra, Miranda Francesco, Gallipoli Angelo, Gallipoli Giovanni, Marra Ludovica, Perri Angelo e Adimari Valeria, fronteggiare le sei diverse prove, una per ogni membro. Le tematiche affrontate sono state: Storia e Geografia mondiale, Educazione Civica, Letteratura internazionale in lingua inglese, Scienze, Storia dell’arte e Musica. Ogni prova si è svolta in videoconferenza sulla piattaforma Google Meet: 15 domande a risposta multipla, con un tempo limite per rispondere tramite appositi cartellini colorati. Al termine di tutte le prove in videoconferenza con tutti i capitani delle squadre sono state illustrate le classifiche che hanno decretato l’accesso diretto alle finali.

Per il nostro istituto è stato stimolante e formativo il mettere alla prova le abilità dei ragazzi i quali, partecipando al concorso, hanno trovato il modo di gareggiare divertendosi. Convinti di poter fare sempre meglio, si pensa alle finali.

Ad maiora semper!

Sharing is caring!