Olimpiadi italiano 2021: lo Julia alle regionali

Dalla scuola Primo piano

Anche quest’anno gli studenti del Liceo Julia si sono aggiudicati la possibilità di sostenere la seconda fase, quella regionale, delle Olimpiadi di Italiano, che si terrà, sia per la categoria Junior sia per quella Senior, venerdì 9 aprile. La prova si svolgerà in modalità online sincrona, su una piattaforma predisposta per la gara a livello nazionale.

I classificati per la categoria Junior sono Salvatore Sposato (II A Classico), Simone Alice (II C Scientifico), Greta Scaglione (II B Classico); per la categoria Senior invece Ludovica Bonofiglio (V A Classico), Michael Bosco (IV A Scientifico), Francesco Tocci (IV B Scientifico).

Le Olimpiadi di Italiano, giunte ormai alla X edizione (2020-2021), sono ormai una tradizione che il Liceo Julia porta avanti da anni con vivo interesse. Gli argomenti delle prove riguardano i diversi settori della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico, testualità).
Le gare di Istituto si sono tenute il 25 e il 26 febbraio presso i laboratori del Liceo, con la supervisione della Prof.ssa Rita Coschignano per il Liceo Classico e delle Prof.sse Cecilia Donato e Lorella Giordano per il Liceo Scientifico. La prova, da svolgere in 40 minuti, era composta da domande a risposta multipla mentre nelle successive fasi vi saranno anche domande a risposta aperta e parti di produzione testuale.

Alle studentesse e agli studenti l’augurio di raggiungere la fase nazionale che, emergenza pandemica permettendo, si svolgerà a Roma dal 10 al 12 maggio.

Sharing is caring!