RadioJulia mette le ali

Dalla scuola

Di Redazione

Creatività alle stelle, entusiasmo crescente, lavoro febbrile: RadioJulia esplode sul web e tra gli studenti. Sono ormai più di trenta i ragazzi che formano la redazione della scuola, con tante proposte di rubriche settimanali, video, podcast e un sito web nuovo di zecca. E arrivano i primi riconoscimenti: lo Julia è stato selezionato tra le 20 scuole della Penisola chiamate a realizzare il progetto nazionale “La Voce della Radio”, unico istituto a rappresentare la Calabria, con Acri affiancata alle più grandi città della Penisola.

RadioJulia fa sul serio e prosegue a grandi marce il percorso avviato, in risposta all’isolamento da lockdown, nel passato anno scolastico. Con rinnovata  energia e nuovi, ambiziosi traguardi.

Dopo il timido esordio, ad opera di un gruppo ristretto di studenti, l’iniziativa ha preso slancio grazie alla felice idea della Dirigente Maria Brunetti, che ha voluto inserire le attività della redazione radiofonica tra i percorsi di alternanza scuola-lavoro. Il progetto di Pcto, in collaborazione con il conduttore Piero Cirino, ha consentito a oltre 40 studenti di acquisire i primi rudimentali ferri del mestiere e aprirsi, con interesse e curiosità, al mondo della radio. La recente creazione del sito web, radiojulia.it, in aggiunta al canale YouTube, ha poi rappresentato l’occasione per un lancio più efficace della webradio d’istituto e per il conseguimento di nuove competenze da parte dei ragazzi.

Infine, ciliegina sulla torta, la selezione dello Julia tra le 20 scuole della Penisola partecipanti al progetto “La Voce della Radio” ha acceso ancor di più l’entusiasmo e fatto crescere sogni e ambizioni. In esclusiva regionale, gli studenti dello storico liceo acrese avranno l’opportunità di formarsi con esperti del canale nazionale Voicebookradio, nelle molteplici figure richieste per il funzionamento di una redazione radiofonica, dallo speaker al direttore artistico, dallo Station manager all’editing audio, all’editing video, al sound engineer, al marketing fino al website building. Con la prospettiva di fare parte di una webradio scolastica nazionale e diventare scuola capofila del progetto ministeriale per la Calabria.