Progetto Legalità e Merito e Vittorio Occorsio: il Liceo Julia rappresenterà le Scuole di II grado della Regione

Dalla scuola

Il Liceo Julia rappresenterà le scuole di II grado della regione Calabria in due importanti progetti sperimentali promossi dal Dipartimento per le Risorse umane, finanziarie e strumentali del MI.

Il Ministero dell’Istruzione, la Fondazione Vittorio Occorsio e l’Università LUISS, nell’ambito delle iniziative finalizzate alla cultura della legalità e della cittadinanza attiva, hanno inteso avviare progetti finalizzati a diffondere la cultura della corresponsabilità, delle regole e della trasparenza, per assicurare il pieno sviluppo della persona e dei diritti di cittadinanza.

Da qui i progetti sperimentali”Legalità e Merito”, in collaborazione con la LUISS e “Vittorio Occorsio” in collaborazione con la Fondazione omonima.

Progetto “Legalità e Merito”
Nel corso dell’iniziativa, oltre 90 studenti LUISS, in qualità di tutor, incontrano gli studenti di 20 scuole (una per regione), al fine di organizzare n. 3 incontri, a distanza, per costruire un vero e proprio laboratorio per la legalità.
I tre migliori progetti verranno premiati nel corso di una cerimonia di elevato valore istituzionale, alla presenza dei rappresentanti degli enti firmatari del Protocollo d’intesa.
Inoltre, l’Università Luiss Guido Carli offrirà a uno studente per ciascuna delle scuole partecipanti, l’opportunità di partecipare ad una delle Summer Schools offerte dall’Ateneo.

Progetto “Vittorio Occorsio”

La Fondazione Occorsio intende proporre agli studenti un ciclo di lezioni di ‘testimoni’ – magistrati, appartenenti alle forze dell’ordine, agenti di sicurezza.

Il progetto, quinquennale, consiste nell’adozione annuale di una o più classi da parte di un magistrato o di un addetto delle forze dell’ordine, in collaborazione con storici, che seguano il percorso degli studenti raccontando proprie esperienze dirette e indirette, in modo da far conoscere la minaccia che la democrazia ha vissuto negli scorsi decenni, a causa della criminalità organizzata e del terrorismo, attivando di conseguenza ideali e valori ed educando alla cultura della legalità e all’etica del lavoro.