7-9 ottobre, il Liceo Julia all’Internet Governance Forum Italia 2020

Attualità Dalla scuola

di Maria Paola Cofone

Mercoledì 7 ottobre 2020 ha avuto inizio l’IGF. I giovani e l’Internet Governance, il ruolo del web per la ripartenza dell’economia, la Carta dei Diritti , le fake news, le nuove professioni nell’era digitale iniziative europee e internazionali, internet per la crescita sostenibile e l’economia circolare sono solo alcuni dei temi al centro dell’Internet Governance Forum (IGF) Italia 2020. Si tratta di un evento on line di portata nazionale a cui parteciperanno le classi quinte del Liceo Classico e Scientifico nelle giornate del 7, 8 e 9 Ottobre 2020.
IGF Italia è un punto di riferimento per il modo digitale e rappresenta un’occasione unica per la nostra scuola per partecipare ad un dibattito autorevole sui temi dell’innovazione e digitalizzazione.
Nello specifico, “Internet Governance Forum” (IGF), è una piattaforma di dibattito globale istituita dal segretario dell’ONU nel 2006 e condotta sotto l’egida delle Nazioni Unite con lo scopo di favorire il confronto e il dibattito tra tutte le parti interessate secondo un approccio multistakeholder. Lo scopo principale è quello di affermare e promuovere nel Paese una consapevolezza degli impatti che le nuove tecnologie di Internet hanno nei confronti della vita del cittadino in una società che fa dell’informazione e della conoscenza i propri pilastri fondamentali. Governare la rete in senso orizzontale e partecipativo, discutere scambiando idee e condividendo iniziative inerenti a Internet su aspetti non solamente tecnici, ma anche economici e sociali sono alcuni degli obiettivi dell’IGF.
Che l’educazione digitale rappresenti oggi il passaporto per il futuro, è cosa certa. E’ per questo che il Liceo Julia vuole rendere i propri studenti cittadini attivi, critici e consapevoli, oltre che portatori di diritti e doveri nella società online. Eventi di educazione digitale e di cittadinanza attiva sono elementi essenziali del curricolo della nostra Scuola, sempre attenta alla formazione e alla crescita culturale e personale degli alunni, che non possono essere lasciati da soli nella gestione dei profondi cambiamenti determinati dalle tecnologie di informazione e comunicazione.
Anche il Ministero dell’Istruzione si è impegnato a diffondere nelle scuole la cittadinanza digitale, facendola diventare parte integrante dell’insegnamento trasversale di Educazione Civica, da quest’anno materia obbligatoria e autonoma.
La partecipazione all’evento IGF rappresenterà, sicuramente, per gli alunni dello Julia un momento di riflessione sull’importanza del mondo digitale e un’opportunità di sviluppo delle proprie conoscenze e competenze digitali.
Buona formazione a tutti noi alunni.

Sharing is caring!