Earth Day

Attualità Primo piano

di Rossana Branca

Oggi, 22 aprile 2020, compie 50 anni la Giornata Mondiale della Terra, dedicata alla salvaguardia del Pianeta. Quest’anno, in concomitanza con la pandemia, è ancora più urgente parlarne. Con la chiusura di numerose fabbriche, difatti, si sono notati evidenti miglioramenti, a cominciare con il “Buco nell’ozono” e a finire con le acque limpide dei fiumi e della laguna di Venezia. Per la prima volta dalla sua ideazione, questa Giornata, originariamente pensata per riunire persone con un medesimo obiettivo, sarà esclusivamente digitale ed ognuno avrà modo di celebrarla all’interno delle proprie case. L’Earth Day è stato inaugurato nel 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali. Oggi più che mai ci ricorda che la Terra rappresenta l’indissolubile connessione tra tutte le specie e il pianeta. Nel nostro Paese le celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale della Terra sono organizzate da Earth Day Italia, che come sempre prevede un fitto programma di eventi, anche se quest’anno, in concomitanza con il Covid-19, sono stati trasformati in appuntamenti digitali. Per questa 50esima Giornata, la Legambiente lancia un flash mob virtuale per tenere alta l’attenzione sulla cura e il rispetto del nostro pianeta, anche in questo momento difficile.

Partecipare è molto semplice, basta infatti condividere una foto dove si abbraccia un mappamondo, una foto della Terra, un disegno, una qualunque cosa che possa sottolineare l’importanza del nostro pianeta. Il “Villaggio per la Terra” è il format ideato da Earth Day Italia, il cui obiettivo è promuovere una sensibilità civile ed ambientale in occasione di questa Giornata Mondiale.

Un’altra iniziativa sicuramente da non perdere è la “Maratona multimediale”, #OnePeopleOnePlanet, dove dalle 8:00 alle 20:00, su Rai Play, verranno mandati in onda contenuti live per un messaggio di speranza e d’amore per il pianeta.

Oltre a Rai Play e a numerosi programmi di Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News e Rai Ragazzi, porteranno il loro contributo anche: Vatican Media; TV2000; Radio Italia; NSL Crossmedial Studios; Rinnovabili.it, Lifegate.

 

“La Terra è un bel posto e per essa vale la pena di lottare.”

(Ernest Hemingway)