25 Aprile 2020#Io resto libero: la più grande manifestazione virtuale dal dopoguerra ad oggi. Partecipa anche tu

Attualità

di Rossella Manieri

“Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra Costituzione”.
Sono queste le parole pronunciate da Piero Calamandrei, a Milano, durante il discorso ai giovani sulla Costituzione, per invitarli a celebrare questa pagina tanto importante della nostra storia, che ha visto la morte di tantissime persone in nome della libertà.
Quest’anno, nel 75° anniversario della Liberazione, abbiamo ancor più bisogno di guardare il futuro con gli occhi della speranza e del coraggio, perché cade, purtroppo, in pieno distanziamento sociale, in un momento cui è difficile pensare alla celebrazione di un momento tanto significativo per noi italiani.
La Croce Rossa e la Caritas, insieme all’ A.N.P.I. Nazionale, hanno lanciato l’appello “Una piazza in streaming”.
Il 25 aprile alle ore 11 sul sito https://www.25aprile2020.it/ potremmo ritrovarci tutti insieme a festeggiare in una grande piazza virtuale e sarà un modo per celebrare una data fondamentale, anche in piena emergenza coronavirus. La manifestazione si aprirà con l’inno di Mameli e terminerà con “Bella Ciao”. A fare da sfondo saranno le nostre case piene di calore, in cui l’affetto e l’unione di ogni famiglia faranno da protagonista.
#iorestolibero, insieme possiamo fare tanto, perché possiamo e dobbiamo gridare al mondo che nessuna crisi potrà fermare la nostra Libertà, per la quale in tanti in passato hanno combattuto e hanno perso la vita. Noi Italiani, ce la faremo.