Together for a better Internet. I Ragazzi dello Julia promuovono la sicurezza in rete.

Cultura Dalla scuola

di Redazione

Manifesto realizzato dagli alunni della IV A del Liceo Classico
Manifesto realizzato dagli alunni della IV A del Liceo Classico

Anche quest’anno è partita la 4° edizione del Mese per Sicurezza in rete, “Together for a better internet”(11 febbraio -11 marzo 2020), promosso dal Ministero dell’istruzione e da Generazioni Connesse. Durante questo mese le scuole di tutta Italia e i partner di progetto sono stati chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell’uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici. Anche a questa iniziativa i Ragazzi sello Julia hanno deciso di partecipare e di dare il loro contributo. Sono le classi 2B, 3 B e 5 A del Liceo Scientifico e la classe IV A del Liceo Classico ad essere stati ideatori e protagonisti di diverse attività (cortometraggi, power point, immagini personalizzate di opere d’arte e video) che hanno avuto come filo conduttore le opportunità e i rischi della Rete. I materiali prodotti dagli alunni sono stati inseriti all’interno di “Le iniziative della scuola” all’interno della pagina di Generazioni Connesse, dove verranno pubblicati e avranno una visione nazionale.
Favorire lo scambio di buone pratiche nel “mondo scuola” è fondamentale e, quando a promuoverle sono gli alunni con le loro azioni e con i loro progetti, non si può non essere orgogliosi. E’ ormai un luogo, quello virtuale, in cui i ragazzi trascorrono gran parte del tempo ed è, quindi, necessario renderlo sicuro e pieno di opportunità in cui sviluppare conoscenze e competenze.
Ringraziamo ancora una volta i nostri alunni che partecipano con entusiasmo a tutte le iniziative e che riescono a dare il meglio di sé, mettendo in atto tutte le loro straordinarie capacità. Impazienti, aspettiamo di vedere i vostri inediti su “Generazioni Connesse”.

Sharing is caring!