Hortus Acri e Liceo Julia: sostituiamo la plastica con la natura

Attualità Dalla scuola

di Rosaria Martino

[ngg src=”galleries” ids=”41″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]Mercoledì 29 gennaio 2020 le classi 3A, 4A e 5A, guidate dalla prof.ssa Rosaria Martino, hanno incontrato l’associazione ‘’Hortus Acri’’ per discutere di alcuni temi di fondamentale importanza: inquinamento ambientale, riciclo della plastica e importanza dell’ acqua. La giornata convegno/ laboratorio, ideata dai prof.ri  Pino Scaglione, Assunta Viteritti, Carlo Caiaro e Tiziana Bifano, si è svolta con interventi e dibattiti alternativamente tra docenti e studenti.

Subito dopo i saluti della Dirigente, Maria Brunetti, e l’introduzione ai lavori da parte della prof.ssa Rosaria Martino, gli studenti si sono immersi in un clima di attenzione e divertimento.

A cominciare dalle slides dell’ architetto Tiziana Bifano, continuando con l’intervento a stampo sociologico della prof.ssa Viteritti, a seguire l’interessante proiezione del materiale dell’ ing. Caiaro, a concludere con le immagini della ‘’Città del presente, città del futuro’’ del prof. Scaglione, è stato un incalzare di notizie, informazioni, osservazioni e riflessioni.

Gli alunni non sono solo stati spettatori ma attori attivi di una ‘’ mattinata’’ all’insegna della scienza e della cittadinanza, soprattutto nella seconda parte, in cui si sono istituiti gruppi di lavoro laboratoriali che si sono conclusi con performance, presentazioni e parentesi culturali.

Al termine, studenti, docenti e dirigente hanno avuto un momento conviviale in cui si è dimostrato che in futuro un mondo senza plastica potrebbe essere realtà e non semplice utopia.

Il messaggio che questa giornata ha voluto lanciare è quello di non sostituire la natura con la plastica ma sostituire la plastica con la natura. La mattinata si è conclusa in aula magna con saluti, abbracci e foto di gruppo.