Si è svolta ieri, 20 dicembre, la premiazione del corso di pittura presso l’aula magna del Liceo Scientifico “Julia-Falcone”.
L’evento ha celebrato non solo il talento dei partecipanti, ma anche la loro passione e dedizione.
L’opera trionfante è stata “IL ROSSO e il NERO”realizzato da Maria Luisa Ragusa della classe 2C. “L’opera rappresenta un messaggio amaro e complesso, realizzato con sensibilità e maturità dall’artista. Il Nero, associato alla mano della “Bestia”, simboleggia l’annullamento della dignità umana e il dolore della Donna Abusata. Il Rosso, utilizzato in modo irregolare, esprime lo sconvolgimento emotivo e il disordine interiore che resteranno nel profondo della vittima. L’opera comunica con forza la brutalità e l’impatto devastante della violenza”
Questo è stato il giudizio della giuria composta dai professori Cinzia Alessio, Simona Arcuri, Francesca Ferraro, Lorena Scaramuzzo e Ranaldi F. Antonio.
Non sono mancate parole di elogio per gli altri partecipanti al concorso.
Ricordiamo “Oltre i Confini” di Nicole Rocco, “Be the Light Not the Shadow” di Verdiana Ranaldi, Rose Lorenzo, Giovanna Aiello, Maria Spezzano e Santino Durante, “Le Macchie della Vergogna” di Rossella Cavallotti, Marta Dervishi, Noemi Guglielmello, Maria Anna Di Martino, Giusy Maria Marino e Federica Viteritti, “Liberi nell’Anima” di Melissa Viteritti, Martina Polito, Angela Cozzolino, Miriam Spinelli, Giada Rotella, Noemi Meringolo, e “L’Eco del Dolore” di Bianca Capalbo, Esmeralda Violetta e Miriam Violetta.
La premiazione del corso di pittura non è stata solo un evento formale, ma una vera e propria celebrazione dell’arte e della passione che ciascun partecipante ha messo nel proprio lavoro. È stata una giornata di riconoscimenti, ma anche di crescita personale, dove l’arte è stata la protagonista assoluta.
Giuseppe Gencarelli, Francesco Sposato, Alfredo Milordo