Sam Ryder: da TikTok all’Eurovision 2022

Attualità Intrattenimento

Cos’è l’Eurovision Song Contest?

L’Eurovision Song Contest è uno degli eventi musicali più seguiti al mondo, la cui storia è sorprendente. È un festival canoro nato negli anni ’60 in Europa e tutt’ora organizzato dall’Unione europea di radiodiffusione.

Vi partecipano numerose nazioni dell’Unione Europea o geograficamente facenti parte del continente.  Ad ospitare ogni anno l’evento è la nazione che ha vinto il premio l’anno precedente. Il contest si tiene ogni anno, tradizionalmente a maggio.

Sam Ryder, un sogno che diventa realtà.

Sam Ryder lavora nel settore della musica dal 2009, ma è con il lockdown del 2020 che il trentaduenne britannico ha raggiunto la fama, a tal punto da diventare, due anni dopo, il rappresentante del Regno Unito per l’Eurovision Song Contest 2022, che si terrà dal 10 al 14 maggio a Torino. Il tutto grazie a TikTok.

Sam Ryder (@samhairwolfryder) è diventato una delle star di TikTok promuovendo cover di canzoni iconiche come “I Want to Break Free” e “Somebody To Love” dei Queen, “Heart of Glass” dei Blondie e “Eyes On Me” di Adele.

Tra i brani che lo hanno portato al successo, “What’s Up” dei 4 Non Blondes, che su TikTok conta oltre 50 milioni di visualizzazioni e 7 milioni di like. La sua voce limpida e chiara ha catturato l’attenzione di artisti del calibro di Alicia Keys e Justin Bibier.

All’Eurovision 2022 presenterà un brano intitolato “Space Man“, scritto durante la scorsa estate.

“Sono un fan degli Eurovision da quando ero piccolo. Sono così onorato di avere la possibilità di cantare ad un evento accanto agli artisti, performer e autori più talentuosi di tutta Europa” ha detto Ryder ai microfoni di BBC Radio, che ha deciso assieme all’agenzia TaP Music la sua partecipazione al contest canoro. “Spero di cantare nel miglior modo possibile per rendere il Regno Unito orgoglioso di me” ha poi aggiunto con orgoglio e un pizzico di umiltà.