Olimpiadi di Italiano: un successo per lo Julia

Dalla scuola

Con limpegno, la passione e la dedizione è possibile raggiungere traguardi importanti e realizzare i propri sogni. Lo ha dimostrato Emilio Pio Marchese, studente del secondo anno di Liceo Classico, che è tra i due soli calabresi a essere stato selezionato per la finale nazionale delle Olimpiadi di Italiano.

Dopo aver superato brillantemente la fase d’istituto e quella regionale, Emilio si è posizionato al ventiseiesimo posto nella graduatoria nazionale, categoria Junior: un risultato che ci riempie di orgoglio e che testimonia l’impegno dell’istituto Julia nella promozione e valorizzazione dei suoi talenti migliori.

Le Olimpiadi di Italiano, promosse dal Ministero dell’Istruzione, sono una competizione che mira a valorizzare l’eccellenza nella lingua e nella cultura italiana, mettendo alla prova le competenze degli studenti nella lingua, per dirla con Dante,  «del bel paese là dove ‘l sì suona».

Emilio Marchese ha dimostrato che con la grammatica e la sintassi ci sa proprio fare. Ha affrontato con determinazione e passione le diverse prove, che spaziano dall’ ortografia alla punteggiatura, dalla sintassi alla comprensione del testo, e ha centrato l’obiettivo.

“Oddio, che bello” – ha esclamato quando ha appreso la notizia –  “È stata una sfida stimolante, che mi ha permesso di mettermi alla prova e di approfondire la mia conoscenza della lingua italiana. Ringrazio i miei insegnanti per il supporto e l’incoraggiamento, e sono pronto a dare il massimo nella finale nazionale”.

La finale si terrà a Ercolano il 27 marzo, dove Emilio si confronterà con i migliori studenti d’Italia. Noi tutti facciamo il tifo per lui e gli auguriamo di raggiungere il massimo successo!