“Il gioco dell’amore e della follia” proposto dalla classe 3^A per la Notte nazionale del Liceo classico, prende spunto dalla tragedia greca “Ippolito” di Euripide. Ippolito (Federica Macrini), il figlio del re Teseo (Alessia Liguori),tutto dedito alla caccia e al culto di Artemide ripudia l’amore e afferma che Afrodite (Michela Torchiaro) sia la peggiore delle divinità.
La dea, piena d’ira e desiderosa di vendetta, convoca un consiglio degli dei. Zeus (Angela Longobardi), Era (Fiorella Ritacco), Eros (Iris Ritacco), Atena (Daniela Renne), Estia (Giada Lupo) pensano a delle punizione per Ippolito; solo Artemide (Alisia Percacciante) è contraria al volere di Afrodite.
Ma ormai è troppo tardi, Afrodite ha già deciso: Fedra (Emma Siciliano), la sposa del padre di Ippolito, si innamorerà insanamente e follemente del figliastro.
La donna, dilaniata tra la fedeltà nei confronti della famiglia e la pulsione irresistibile per Ippolito, confida i suoi dolori alla nutrice (Erika Guglielmello), all’ancella (Giulia Ferraro) e a Corifea (Roberta Fiore), che cercano in tutti i modi di consolarla.
La nutrice pensando di aiutarla svela la verità a Ippolito e Fedra, tradita e addolorata, non trova altra soluzione se non togliersi la vita.
Mentre gli umani soffrono, gli dei si divertono e commentano la vicenda.
Fondamentale per la buona riuscita della rappresentazione l’aiuto tecnico e la musica di Angela Pignataro.