Earth Day: la Giornata della Terra

Accadde Oggi Attualità

La “Giornata della Terra” è il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Istituita dalle Nazioni Unite nel 1970, viene celebrata questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.

Lo scopo di questa celebrazione è quello di avvicinare l’opinione pubblica all’importanza della conservazione delle risorse e alla salvaguardia dell’ambiente naturale, in maniera trasversale, adottando diversi punti di vista. L’organizzazione sceglie per ogni edizione un tema e lo slogan per il 2022 è “Investire nel nostro Pianeta”. Il messaggio – non troppo nascosto – è uno: salvare il pianeta è un’azione che conviene anche da un punto di vista economico.

Per questo motivo, ci saranno manifestazioni contro i cambiamenti climatici, l’impoverimento della biodiversità in cui si discuterà di sostenibilità, di rischio di nuove pandemie e di transizione alle energie rinnovabili. 

L’obiettivo principale che si vuole raggiungere è quello di far cambiare la visione del mondo e della terra agli uomini che vivono in quest’epoca, l’Antropocene.
L’epoca geologica attuale in cui l’ambiente terrestre, nell’insieme delle sue caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche, viene fortemente condizionato su scala sia locale sia globale dagli effetti dell’azione umana.

L’uomo che non pensa più al bene per l’ambiente ma riesce semplicemente a concentrarsi sull’aspetto economico che, grazie a numerosi vantaggi che offre il nostro pianeta, può crescere sempre di più.
La Terra: un fragile miracolo di bellezza: se non ci prenderemo cura di Lei, come farà a prendersi cura di noi?

Sharing is caring!