Liceo Sportivo: cos’è e come funziona

Dalla scuola Primo piano

Lo scopo del Liceo Sportivo è quello di dare la possibilità ai giovani atleti di frequentare una scuola di livello, completa, come un liceo, senza tuttavia rubare del tempo alle attività agonistiche e alle gare. Una volta, fare sport ad livelli alti significava dire addio agli studi: oggi grazie a questo liceo non è più indispensabile fare una scelta.

Le materie essenziali del liceo sportivo sono quelle del liceo scientifico tradizionale, con una maggiorazione di quelle dedicate alle scienze motorie e in generale alle discipline sportive. Il latino scompare in favore di materie di nuova generazione a tema, come diritto ed economia nel mondo dello sport, mentre altre materie diminuiscono alcune ore settimanali. Matematica, per esempio, perde un’ora alla settimana, mentre aumentano quelle di Scienze Motorie.

Oltre a queste modifiche del curricolo, i docenti di tutte le materie  introducono la tematica sportiva per almeno il 20% dei loro programmi, ad esempio: nella storia non si parlerà solo della storia italiana, come di consueto, ma si parlerà anche della storia degli sport, delle olimpiadi etc.

Al termine del percorso di studi lo studente sarà pronto a fare qualunque università o lavoro come con qualunque altro diploma di liceo scientifico, ma con aperte anche possibilità nell’agonismo se quella sarà ancora la sua strada al termine dei 5 anni.

Fra le professioni a cui questa scuola dovrebbe introdurre ci sono, infatti, il cronista sportivo, il fisioterapista per gli atleti, il medico sportivo, il dirigente sportivo etc. 

 

 

L’articolo è desunto dal seguente link:

https://www.scuolaonline.com/2018/06/15/liceo-sportivo/