Sofia Jirau: la prima modella di Victoria’s Secret con sindrome di down

Dalla scuola

[wpsocialite]

Victoria’s Secret, uno dei più celebri marchi di lingerie del mondo, ha avviato una campagna che riprende le tematiche dell’inclusione, dell’accettazione e della celebrazione dell’unicità. Tra le testimonial, per la prima volta nella storia, c’è una modella affetta dalla sindrome di Down. Il suo nome è Sofia Jiru, una ragazza portoricana di 25 anni.

Sofia Jirau è nata il 26 marzo 1996 a Porto Rico, sotto il segno dell’Ariete. Sin da piccola ha coltivato la passione della moda sfidando i pregiudizi ed emergendo per il suo talento e per la sua incredibile energia. Così ha convinto la sua mamma a studiare moda a San Juan. Nel 2019 ha debuttato in passerella e, l’anno dopo, ha sfilato alla New York Fashion Week.

Rapiti dalla sua incredibile energia e bravura i brand hanno iniziato a fare a gara per ingaggiarla come testimonial. Brand come Vogue Mexico, People, Hola! , Univisione l’hanno voluta sulle loro copertine, sfilate ed eventi mondani. Nel 2022 Sofia è stata scelta, insieme ad altre 18 modelle, per la campagna Love Cloud di Victoria’s Secret. Il noto brand di intimo ha voluto promuovere un’ideale di bellezza più inclusivo ed ha scelto proprio lei come testimonial.

La modella è anche un’attivista perchè combatte gli stereotipi e protegge tutte le diversità, comprese le forme d’amore; inoltre ha creato un suo negozio online chiamato “Alavett” dedicato agli oggetti per la casa.

Sofia è il nuovo volto di una moda aperta al cambiamento, simbolo che la sindrome di down non è un ostacolo.