Attenti al web: esplodono truffe e reati on line

Attualità Primo piano

Oltre 800 crimini informatici ogni giorno: sono il 15% del totale

Furti di identità, violazioni degli account, accessi illegali alla posta elettronica, truffe sulle piattaforme di vendita online: i crimini informatici dilagano. Sono oltre 800 i reati informatici commessi ogni giorno, che incidono su quasi il 15% del totale dei delitti denunciati. Il crimine digitale è una realtà sempre più presente e, visto che ormai la maggior parte delle attività si svolge in rete, è importante essere più prudenti che mai.

Attenzione alle trappole digitali

I furti di dati o informazioni sono fonte di denaro per i criminali che sfruttano le falle di sistemi di grandi aziende o semplicemente ci inducono a cadere nelle loro trappole con il phishing, le mail che contengono file che consentono a estranei di appropriarsi dei nostri computer. Considerato il boom tecnologico degli ultimi anni e la scarsa competenza informatica di molti cittadini, è facile cadere in tranelli e venire raggirati in rete, soprattutto adesso che i casi di truffe e frodi informatiche sono aumentati del 28% e i delitti informatici del 52% rispetto a prima della pandemia.

Falle nella sicurezza

Fra i reati informatici più diffusi troviamo il furto d’identità, seguito dalla violazione di un account, l’accesso non autorizzato alla posta elettronica e, non ultime, le truffe nelle vendite online. Ciò accade perché i nostri dati non sono al sicuro. Vi sono falle nei sistemi di sicurezza sui siti web o nei servizi di cui si usufruisce, che portano i criminali ad appropriarsi dei nostri dati.

Come difendersi

Fondamentale per difendersi è eseguire semplici azioni come controllare il feedback del venditore, verificare se il sito web da cui compriamo è affidabile ed utilizzare un tipo di pagamento sicuro per evitare problemi durante gli acquisti online. Gli autori dei reati digitali sono difficilmente rintracciabili, si stima che di circa 147mila crimini informatici denunciati, vengano segnalate solo 41.600 persone, rendendo così più difficile fare giustizia. Perciò è fondamentale essere sempre attenti a ciò che si fa e ai siti che si visitano perché potremmo diventare vittime di un reato digitale e non accorgercene.