Juliainrete, un fenomeno di imprenditorialità e di successo

Dalla scuola Primo piano

Juliainrete, il magazine online del Liceo Julia, si conferma sito web di successo per quanto concerne l’informazione didattica e scolastica in generale.

Il riconoscimento viene dal CNR operante presso la Biblioteca Nazionale di Roma, che ha attribuito alla rivista il codice ISSN, a garanzia di qualità e di conformità ai requisiti standard dei siti di informazione.

L’ISSN (International Standard Serial  Number) o Numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie, identifica periodici, riviste, giornali, annuari, collane monografiche e tutte le altre tipologie di pubblicazioni in serie. Risulta di fondamentale utilità per chi ricerca l’informazione nei cataloghi bibliografici, per gli editori e i distributori.

Il Centro Italiano ISSN è stato istituito presso il CNR nel 1975; a partire dal 1 novembre 2005 il Centro opera nell’ambito della Biblioteca Centrale del CNR, di cui costituisce un’Unità Funzionale.

Per l’attribuzione dell’ISSN, il magazine Juliainrete è stato ispezionato, sottoposto a controllo e a verifica da parte del Centro ISSN e ha risposto brillantemente a tutti i requisiti di conformità.

Juliainrete pubblica articoli giornalmente, grazie alla sapiente programmazione delle professoresse Simona Arcuri ed Emanuela Guido, registrando un numero di lettori che va dai 30/50 fino ai 600/700 al giorno. Numerosi gli alunni che partecipano alla redazione e che contribuiscono con articoli che spaziano dalla cultura generale, alla letteratura, alla musica, all’intrattenimento, fornendo un ampio ventaglio di informazioni culturali e scolastiche. 

Un successo che nasce dall’azione collaborativa di docenti e studenti, un traguardo unitario, raggiunto dall’operare collettivo di una Scuola che non è solo e semplicisticamente “una scuola”, ma comunità di crescita e di cultura.

Sharing is caring!