I primi 20 anni di Wikipedia: l’enciclopedia più famosa del web!

Accadde Oggi Primo piano

Tutti noi, almeno una volta nella vita (se non una volta al giorno), ci siamo ritrovati a cercare delle informazioni in rete e a trovare risposte su Wikipedia. Dai personaggi politici agli attori, dalla filosofia all’informatica, dalla scienza alla letteratura, su Wikipedia si trova proprio di tutto. Forse non ce ne rendiamo conto, ma questa grande enciclopedia digitale, che oggi compie 20 anni, ha davvero cambiato le nostre vite ed è davvero difficile immaginare le nostre ricerche senza di lei. 

Wikipedia nasce il 15 gennaio del 2001 in lingua inglese da un’idea di Jimmy Wales e Larry Sanger, ma già nei mesi successivi vengono rilasciate edizioni in altre lingue. Il nome deriva da due termini: dall’hawaiano wiki (veloce) e dal greco παιδεία (educazione), quindi educazione/formazione veloce. Ed è proprio questo che garantisce la piattaforma: una formazione veloce sugli argomenti più disparati, con una foto, un’indice e una bibliografia. Anche nel 2020 Wikipedia si è piazzata nella classifica dei 10 siti più visitati al mondo, insieme a colossi come Google, YouTube, Facebook, Twitter, Amazon e Instagram. Nel 2008 è entrata nel Guinness dei primati come l’enciclopedia più grande al mondo. Il sito non ha ricevuto però solo elogi, ma anche varie critiche. Wikipedia infatti permette a tutti di inserire informazioni sui vari argomenti, informazioni che poi verranno verificate da un team di volontari. Sono circa 250 mila le persone che modificano le voci presenti sul sito. Per questo si corre il rischio che non tutte le notizie siano oggettive e totalmente veritiere. 

Il compleanno di Wikipedia non passerà certo inosservato: da oggi partiranno infatti i festeggiamenti che si terranno in diretta streaming e si concluderanno il 31 gennaio. Saranno anche assegnati dei premi ai vincitori dei concorsi indetti da WikiDonne e Wikipedia Workshop. La voce di Wikipedia, dedicata al ventesimo anniversario, recita così: “Allo spegnimento delle 20 candeline della torta virtuale, ogni wikipediano (tra cui anche tu) esprimerà il proprio desiderio per Wikipedia. Se sei un lettore, puoi darci qualche consiglio! Aggiungi il tuo pensiero beneaugurante o il tuo desiderio alla pagina Wikipedia:Wikipedia20/Auguri e desideri. Magari si avvererà…”. 

Sharing is caring!