Alternanza scuola/lavoro? Il liceo Julia non si arrende al lockdown

Dalla scuola

[ngg src=”galleries” ids=”91″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]di Mariangela De Tommaso

Evoluzione informatica e sicurezza dei computer: temi affascinanti e dall’indiscutibile risvolto pratico diventano per i ragazzi dello “Julia” materia di studio. Anzi, di alternanza scuola/lavoro. Perché lockdown o meno, il liceo si è organizzato e con l’Università della Calabria continua a formare gli studenti in competenze che sono sicuramente utili sia per continuare gli studi negli atenei che per cercare concretamente un’occupazione. E accanto all’informatica sono previste altre esperienze altrettanto accattivanti.

I Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, già Alternanza Scuola/Lavoro, rientrano a pieno titolo nel curriculum scolastico e permettono agli studenti di approcciarsi al mondo del lavoro e di acquisire competenze spendibili nel mondo reale. La frequenza di questi percorsi prevede almeno 90 ore obbligatorie negli ultimi tre anni dei licei.

Nell’anno scolastico 2019/ 20 l’emergenza Covid-19 ha reso necessario attuare importanti misure di contenimento e prevenzione nelle scuole, che si sono viste negate la possibilità di poter svolgere i percorsi per le Competenze trasversali e l’orientamento in presenza. Tuttavia, grazie ad una buona coordinazione, il liceo “Julia” ha garantito il pieno svolgimento delle attività progettate a tutti gli alunni senza comprometterne la qualità.

Purtroppo, anche quest’anno, per il prosieguo dell’emergenza sanitaria, le scuole hanno difficoltà a realizzare progetti di alternanza validi ed efficaci. Eppure,  il Liceo Julia non ha rinunciato a un’offerta di qualità e, forte dell’esperienza acquisita, ha prontamente organizzato le attività previste per i nuovi percorsi. 

Si è, così, rinnovata la collaborazione con l’Università della Calabria, ottenendo la piena disponibilità dei dipartimenti DiBEST (Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni), DIMES (Ingegneria informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica Informatica), oltre che di Ingegneria dell’alimentazione e di  Fisica. 

Il 23 ottobre la prima sessione di lavoro online con gli alunni delle classi 3B e 3C di Scienze applicate. La videoconferenza, organizzata con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Informatica diretto dal Prof. Luigi Palopoli, è stata tenuta dal Prof.  Nicola Giuseppe Perrotta, tutor aziendale e responsabile di Sicurezza Informatica del Dipartimento.

La tematica di questo primo incontro è stata incentrata sull’evoluzione tecnologica dei calcolatori elettronici e sui possibili sviluppi futuri, introducendo all’uso di una rete di calcolatori con un approccio teorico/pratico.

Nei prossimi appuntamenti, sempre on line, si prevede di trattare le tematiche, sempre più attuali, della sicurezza informatica, soprattutto per quel che riguarda la sicurezza di apparati a disposizione di tutti e quindi normalmente presenti in una casa e nella vita quotidiana,  come il wifi, la domotica, le videocamere a circuito chiuso, le Smart Tv, gli Smartphone e infine l’IoT (Internet of Things o Internet delle Cose).