Olimpiadi di Italiano: alle Semifinali anche il Liceo Julia

Attualità Dalla scuola Primo piano

Sono 4 gli studenti del Liceo Julia che avranno la possibilità di sostenere la seconda fase delle Olimpiadi di Italiano, quella regionale, che si svolgerà, sia per la categoria Junior sia per quella Senior, giovedì 5 marzo in una sede, ancora non nota, predisposta per la gara dai referenti regionali. I classificati per la categoria Junior sono Greta Scaglione della classe IA Classico, Salvatore Sposato della IB Classico, Sara Gencarelli della II A Scientifico; per la categoria Senior invece Michael Bosco della III A Scientifico.
Le Olimpiadi di Italiano, giunte ormai alla X edizione, sono diventate di diritto una tradizione in tutte le scuole superiori e hanno lo scopo di incentivare tra gli studenti lo studio della lingua italiana. Gli argomenti delle prove riguardano i diversi settori della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico, testualità), con riferimento agli obiettivi e ai contenuti disciplinari per l’Italiano riportati nelle Indicazioni ministeriali.
Le gare di Istituto e le semifinali prevedono domande a risposta chiusa, non soltanto a scelta multipla, mentre quelle finali includeranno anche domande a risposta aperta e parti di
produzione testuale. La prova prevista per la semifinale che affronteranno i nostri compagni prevede 20 domande a risposta chiusa cui rispondere nell’arco di 90 minuti. 

Auguriamo a Greta, Salvatore, Sara e Michael una buona fortuna, nella speranza che possano arrivare alla prova finale che si svolgerà a Roma il 31 marzo 2020, all’interno di una più ampia manifestazione culturale intitolata Giornate della lingua italiana – in programma dal 30 marzo al 1 aprile 2020 – che il Ministero dell’Istruzione organizza, in collaborazione con gli altri enti promotori “per celebrare gli anniversari della lingua e della letteratura italiana e per approfondire temi di attualità a esse correlati.” 

Sharing is caring!